Si fa presente che esiste differenza tra la richiesta di pubblicazione (o meglio la dichiarazione/comunicazione dei requisiti per l'accertamento ai fini della pubblicazione di matrimonio, che può essere appunto gestita on-line) e l'adempimento vero e proprio della richiesta di pubblicazione con la sottoscrizione del Verbale da parte dei nubendi (futuri sposi) presso l'Ufficio dello Stato Civile.
TEMPI: si consiglia di presentare la richiesta on-line almeno 3-4 mesi in anticipo rispetto alla data prevista per il matrimonio (per la verifica dei requisiti da parte dell'ufficio che deve richiedere ed acquisire documenti anche da parte di altri uffici o enti.);
TEMPO MEDIO previsto: considerato che risulta difficile prevedere il momento in cui perverrà con sicurezza la documentazione dagli altri Comuni, il tempo medio per l'invito presso l'ufficio (per la redazione del Verbale) è all'incirca di 45 gg.
Successivamente, La pubblicazione di matrimonio è affissa all’Albo Pretorio on line per 8 giorni consecutivi. Se i futuri sposi hanno due residenze diverse, la pubblicazione viene affissa d'ufficio in entrambi i comuni. Il certificato delle eseguite pubblicazioni riporta le date di inizio e fine affissione (8 giorni) e verrà rilasciato trascorsi 3 gg interi dall'ultima pubblicazione conclusa (quindi dal 4° giorno)
I nubendi possono controllare l’andamento delle loro pubblicazioni in modo autonomo collegandosi all'Albo Pretorio on line.