Iscrizione al Servizio di Trasporto Scolastico A.S. 2025/2026

  • Servizio attivo

Plesso Scolastico di Sant’Urbano


A chi è rivolto

Il servizio di trasporto scolastico è rivolto agli alunni frequentanti le seguenti scuole:

  • scuola dell’infanzia “L’Albero” (solo per utenti residenti nel Comune di Sant’Urbano)
  • scuola primaria E. Fermi
  • scuola secondaria di 1°grado L. Loredan

Descrizione

L’Amministrazione Comunale organizza il servizio di trasporto scolastico per favorire la piena realizzazione del diritto allo studio e l'uguale opportunità di accesso alla scuola per gli utenti che non hanno la sede scolastica nelle immediate vicinanze della propria abitazione o che intendono usufruire dei servizi offerti dal Plesso Scolastico di Sant’Urbano.

Il servizio è organizzato con tre scuolabus che effettuano tre diversi percorsi, per trasportare gli alunni ai plessi scolastici e viceversa.

Per gli alunni residenti nel Comune di Sant’Urbano il servizio è assicurato con andata e ritorno all’indirizzo di residenza.

Per gli alunni non residenti nel Comune di Sant’Urbano il servizio è organizzato con “punti di raccolta” che sono così distribuiti:

Comune di Lusia:

  1. Nei pressi della Torre Morosini
  2. Cavazzana area parcheggio cimitero

Comune di Lendinara:

  1. Strada per Badia Polesine, incrocio per Rasa, Via Capitello Rasa
  2. Area parcheggio cimitero

Comune di Sant’Urbano:

  1. Piazzale Chiesa località Balduina (per gli utenti di Masi e Piacenza d’Adige)

La disponibilità dei posti è limitata al numero massimo di capienza dei mezzi e le domande vengono accolte secondo il seguente ordine:

  • utenti residenti nel Comune di Sant'Urbano
  • utenti che hanno già usufruito del servizio nell’anno scolastico precedente
  • utenti che hanno fratelli/sorelle che già utilizzano il servizio

Qualora le richieste del servizio dovessero superare i posti a sedere disponibili sui mezzi impiegati per ogni linea, le stesse verranno collocate in una graduatoria di lista d’attesa formulata secondo i criteri sotto riportati:

  1. Data di presentazione della domanda;
  2. Punteggio aggiuntivo nei seguenti casi:
    • Presenza di 2 o più fratelli che usufruiscono del servizio: punti 3
    • Presenza di 1 fratello che usufruisce del servizio: punti 2

Nel caso di successive comunicazioni di rinuncia al servizio, si procederà ad accogliere le domande in lista d’attesa in ordine decrescente secondo il punteggio assegnato.

Il mancato accoglimento della domanda verrà comunicato entro il giorno di inizio dell’anno scolastico.

La domanda va effettuata ogni anno in quanto il rinnovo non è automatico.

La presentazione della domanda comporta l’integrale e incondizionata accettazione delle norme di utilizzo del servizio (Vedi Regolamento)

L’ACCOGLIMENTO dell’istanza è conseguente solo ad una preventiva verifica di correttezza nella presentazione della domanda (corretta compilazione delle informazioni e degli eventuali allegati richiesti), ma non comporta in nessun modo la conferma dell’utilizzo del servizio, che avverrà successivamente in base alla predisposizione degli elenchi definitivi e dei tragitti che saranno organizzati coordinandosi con la ditta appaltatrice del servizio.

Gli orari, i percorsi e le fermate del servizio saranno comunicati a ridosso dell’inizio di fruizione del servizio e potranno essere suscettibili di modifiche, sulla base delle indicazioni e delle disposizioni delle autorità comunali e scolastiche.

Come fare

La richiesta va presentata esclusivamente online entro i termini previsti per l'anno scolastico in corso. Sarà successivamente possibile seguire lo stato d'avanzamento della richiesta nella propria area personale. L'indirizzo che verrà indicato nel campo "E-mail contatto" sarà quello in cui verranno inviate tutte le eventuali comunicazioni telematiche inerenti la pratica.

Le richieste pervenute oltre la scadenza potranno essere accolte solamente in caso di disponibilità residua di posti a sedere negli scuolabus.

Cosa serve

Per accedere al servizio, assicurati di avere:

  • SPID (Sistema Pubblico per la gestione dell'Identità Digitale) oppure la Carta identità elettronica (CIE)

Cosa si ottiene

La comunicazione di disponibilità all’utilizzo del servizio darà diritto ad usufruire del trasporto scolastico a partire dal primo giorno di lezione (per alunni delle scuole primaria e secondaria).

Tempi e scadenze

La data di scadenza per la presentazione delle richieste per l’A.S. 2025/2026 sarà il 31.05.2025.

L’Ufficio Servizi Scolastici comunica mediante pubblicazione nel sito istituzionale del Comune, successivamente alla scadenza della raccolta di iscrizioni, gli elenchi degli ammessi.

Quanto costa

L'Amministrazione Comunale, con Delibera di Giunta n. 53 del 06.11.2024, ha confermato le tariffe per l'anno scolastico 2025/2026 così come di seguito:

  • UTENTI RESIDENTI NEL COMUNE DI SANT’URBANO
    20,00 mensile/cad., da ottobre 2025 a maggio 2026, per primo e secondo figlio, frequentante le scuole di Sant’Urbano. Dal terzo figlio il servizio sarà concesso gratuitamente.
  • UTENTI NON RESIDENTI NEL COMUNE DI SANT’URBANO
    23,00 mensile/cad., da ottobre 2025 a maggio 2026, per primo e secondo figlio, frequentante le scuole primaria e secondaria di I° grado di Sant’Urbano. Dal terzo figlio il servizio sarà concesso gratuitamente.

ESONERO DAL PAGAMENTO DEL SERVIZIO DI TRASPORTO SCOLASTICO PER I MESI DI SETTEMBRE 2025 E GIUGNO 2026

Il pagamento della tariffa dovrà avvenire esclusivamente tramite pagoPA.

A seguito della richiesta inviata e del successivo accoglimento, sarà cura dell'ente inviare l'avviso di pagamento con l'importo da pagare in unica soluzione (prima dell’inizio del servizio) oppure con scadenza bimestrale alle seguenti scadenze:

  • Rata 1 (mesi di ottobre e novembre) entro la data del 10/09/2025
  • Rata 2 (mesi di dicembre e gennaio) entro la data del 10/12/2025
  • Rata 3 (mesi di febbraio e marzo) entro la data del 10/02/2026
  • Rata 4 (mesi di aprile e maggio) entro la data del 10/04/2026

Gli avvisi pagoPA inviati dall’Ente potranno essere pagati in autonomia tramite i canali tradizionali (Servizio di home banking, app dedicata ai pagamenti, servizi di pagamento online, banca/ufficio postale, esercizi convenzionati) senza necessità di recarsi presso gli uffici comunali.

Il primo pagamento dovrà essere effettuato tassativamente prima dell’inizio del servizio. Gli utenti potranno salire sullo scuolabus solo se muniti dell'apposito tesserino già dal primo giorno, da esibire all’autista e che abilita l’utente alla fruizione del servizio. Sul retro di tale tesserino identificativo sarà apposto dal personale del comune di Sant’Urbano, apposito timbro a comprova dell’avvenuto pagamento della retta.

Nel caso si intenda usufruire del servizio di sola andata o di solo ritorno il costo del servizio sarà il medesimo.

Accedi al servizio

Iscrizione al Servizio di Trasporto Scolastico A.S. 2025/2026

Ulteriori informazioni

L’ammissione al servizio è inoltre subordinata all’inesistenza di pendenze nel pagamento della tariffa correlata al servizio di trasporto scolastico degli anni precedenti.

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2
Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2
Inserire massimo 200 caratteri