Domanda di rimborso all’INPS per le rette di frequentazione del Nido

Dettagli della notizia

Precisazioni per la documentazione da presentare

Data:

08 Maggio 2025

Tempo di lettura:

Descrizione

BONUS-NIDO INPS: PRECISAZIONE DOCUMENTAZIONE DA ALLEGARE ALLA DOMANDA DI RIMBORSO

I genitori dei bambini che frequentano il "Centro Infanzia -L'Albero" -Sez. Nido di Sant'Urbano versano le rette di frequenza al Comune di Sant'Urbano (proprietario della struttura).  Come noto, gli stessi genitori possono recuperare le quote versate (in tutto o in parte)  presentando domanda all'INPS nel sito dedicato ed allegando documentazione (indicata dettagliatamente dall'INPS), tra cui le fatture relative alle rette versate.

Si specifica che,  considerato che le rette vengono versate direttamente al Comune (e non alla Cooperativa che ha la gestione del nido) ed essendo il Comune di Sant'Urbano un Ente Pubblico, questa Amministrazione risulta sia esente Iva (ex art. 10, comma primo, n. 20, del DPR 26 ottobre 1972, n. 633), sia dispensata dall'obbligo della fatturazione ( ex art. 36 DPR 26 ottobre 1972, n. 633).

Quindi, in luogo della fattura,  sarà sufficiente presentare la ricevuta di pagamento  da richiedersi all'Ufficio Servizi Scolastici di questo Comune

Si allega per opportuna conoscenza la Nota dell'Inps di Roma (Messaggio n. 1165 del 04/04/2025) che riporta la specifica di cui sopra, trattando di agevolazioni per la frequentazione di asili nido pubblici e privati.

Ultimo aggiornamento: 09/05/2025, 13:36

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2
Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2
Inserire massimo 200 caratteri