Anagrafe – Stato Civile – Elettorale – Cimitero

Tenuta dei registri di stato civile e di popolazione, adempimenti in materia elettorale, leva militare e statistica.


Competenze

Ufficio Anagrafe
Competenze:
- Iscrizioni e cancellazioni anagrafiche, Cambi di abitazione all'interno del territorio, A.I.R.E. (Anagrafe degli Italiani Residenti all'Estero) e Schedario popolazione temporanea, Convivenze di fatto ex L.76/2016;
- Rilascio di carte d'identità
- Rilascio certificati e certificazione storica
- Autenticazione di firme, copie e fotografie
- Attribuzione numeri civici e toponomastica
- Liste di leva, ruoli matricolari
- Rilascio Attestazioni di iscrizione anagrafica Dlgs 30/2007 per cittadini UE
- Passaggi di proprietà di beni mobili registrati: autenticazione sottoscrizioni di vendita

Stato Civile
Competenze:
- Formazione atti di nascita, matrimonio, morte, cittadinanza, riconoscimenti e adozioni
- Trascrizioni atti e sentenze, rettifiche e correzioni atti di stato civile
- Celebrazione matrimoni, unioni civili, DAT (Testamento Biologico), Separazione e Divorzi davanti all'Ufficiale dello Stato Civile
- Certificazione

Elettorale
Competenze:
- Tenuta e revisione delle liste elettorali sulla base delle iscrizioni, cancellazioni e modifiche anagrafiche e di stato civile riguardanti i cittadini italiani.
- Aggiornamento delle liste elettorali aggiunte relative:
1. Ai cittadini italiani, già residenti a *nome comune*, emigrati nella Regione a statuto speciale della Valle d'Aosta e nelle Province di Trento e Bolzano;
2. Ai cittadini comunitari, residenti in città, per quanto concerne le elezioni amministrative (comunali) ed europee.
- Aggiornamento della posizione elettorale degli elettori del Comune di *nome comune* residenti all'estero (iscritti A.I.R.E. - Anagrafe Italiani Residenti all'Estero).
- Rilascio della Tessera Elettorale Permanente e degli aggiornamenti derivanti dai cambi di abitazione all'interno del Comune.
- Adempimenti connessi con l'aggiornamento annuale dell'albo degli scrutatori e dei presidenti di seggio, e biennale dell'albo dei giudici popolari.

Leva
Competenze:
- L'ufficio leva ha la funzione di gestire gli atti previsti per l'incorporazione nelle forze armate dei cittadini giuridicamente capaci e fisicamente idonei; da alcuni anni nuove disposizioni normative (Legge 331/2000, D.Lgs. 215/2001, Legge 226/2004) hanno sospeso l'obbligo di leva a partire dal 1° gennaio 2005.
- Poiché trattasi di semplice sospensione, e non di abolizione, rimane di competenza dell'Ufficio Leva comunale la procedura relativa alla formazione della lista di leva e la conseguente pubblicazione all'Albo Pretorio del Comune dell'elenco delle iscrizioni dei giovani maschi diciassettenni.
- L'Ufficio Leva comunale continua quindi:
1. a provvedere alla formazione della lista di leva e alla conseguente pubblicazione all'Albo Pretorio del Comune dell'elenco delle iscrizioni dei giovani diciassettenni
2. ad aggiornare d'ufficio i ruoli matricolari comunali, sulla base delle comunicazioni che intercorrono fra Comuni in seguito ai movimenti migratori della popolazione maschile
3. a comunicare ai Distretti Militari le variazioni anagrafiche e i decessi degli inseriti

Statistica
Competenze:
Il Servizio Statistica ha un duplice ruolo: In ambito comunale agisce a supporto della programmazione delle politiche di intervento dell'Amministrazione in particolare attraverso le elaborazioni dei dati statistici, mentre nella sfera istituzionale l'ufficio appartiene al Sistema Statistico Nazionale (ISTAT), cui fa capo sotto l'aspetto operativo.
L'ISTAT, per poter condurre i suoi studi su base nazionale, chiede la diretta azione dei Comuni per la raccolta e la prima elaborazione dei dati.
Compiti principali dell'Ufficio Statistica:
- le statistiche demografiche
- le rilevazione dei prezzi al consumo
- la redazione dell'Annuario Statistico
- il coordinamento e lo svolgimento di diversi CENSIMENTI non attribuiti dalla legge o dall'organizzazione comunale ad altri Uffici (in base alla normativa europea, non esistono più i Censimenti generali, ma PERMANENTI): Censimento permanente della popolazione e delle abitazioni;
Censimento delle convivenze e delle popolazioni speciali; INDAGINI ISTAT varie (es. su attività/tempo libero ecc.)
;
- lo svolgimento di indagine speciali e tematiche presso le famiglie
- la rilevazione dei dati statistici a supporto dell'attività conoscitiva e di indirizzo delle politiche dell'ente
- l'attività di studio e ricerca di interesse per l'amministrazione e la comunità
- la diffusione dei dati, delle analisi e degli studi effettuati

Polizia Mortuaria
Competenze:
Servizi cimiteriali: autorizzazioni per seppellimenti, cremazioni e trasporto salme (competenze legate al Servizio dello Stato Civile);
CIMITERI: Domanda per richiesta concessione loculi;
Dichiarazioni per tumulazione in sepolcri privati (tombe di famiglia);
Domanda per Inumazione (a terra);
ESTUMULAZIONI ED ESUMAZIONI anche massive

Tipologia di organizzazione

Ufficio

Area di riferimento

Responsabile

Brunetta Merlin

Responsabile Area II – Servizi Demografici, Protocollo, Servizi Sociali, Culturali, Vigilanza e Commercio/SUAP

Persone

Tutte le persone che fanno parte di questo ufficio:
Giulia Businaro

Personale dell’ufficio Anagrafe – Stato Civile – Elettorale – Cimitero, Protocollo, SUAP – Commercio, Polizia Locale Businaro

Sede principale

Sede comunale

Via Europa, 20

Contatti

Telefono: 0429 96023 - int. 1

Fax: 0429 96272

Email: info@comune.santurbano.pd.it

PEC: comune.santurbano.pd@legalmail.it

Documenti

Ulteriori informazioni

Lunedì: dalle 09:00 alle 12:30
Mercoledì: dalle 09:00 alle 12:30 e dalle 15:30 alle 18:00
Venerdì: dalle 09:00 alle 12:30

Pagina aggiornata il 08/01/2024

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